Come fare per partecipare all’allestimento del museo Se avete una serie di fotografie, un piccolo video, su una vostra esperienza come questa, mandateceli, in modo che li si possa esporre qui! Main Hall

Fotografie

Video

Video

Novità

English

Italiano

Español

Filmando, fotografando, abbiamo incominciato a raccogliere immagini di insetti, ragni, millepiedi, lumache. Abbiamo pensato: questi esseri hanno nomi scientifici che sono uguali in tutto il mondo. Potremmo scambiarci le “figurine” con bambini che abitano anche in paesi lontani.

E così nasce il primo MUSEO VIRTUALE DEI PICCOLI ANIMALI, scoperti e condivisi dai bambini.


A parte le pagine introduttive - per ora in inglese, italiano e spagnolo, ma che metteremo in tutte le lingue dei bambini che collaboreranno - abbiamo scelto di scrivere pochissimo testo e tutto in inglese, che è la lingua più studiata e capita nel mondo. Dai nomi scientifici, ognuno può cercare in rete altre notizie nella sua lingua (a proposito, mandateci i nomi degli animaletti nelle diverse lingue, che sarà anche questo un modo per conoscersi, tra bambini di tanti paesi diversi!)


Non siamo scienziati. Stiamo imparando insieme con voi, e così le classificazioni e spiegazioni che qui trovate sono sufficientemente esatte, ma esposte in modo che le possano capire i bambini. Ci sono molti punti di domanda, parti incomplete, di cui non siamo sicuri, che vanno controllate. Ci sono pulsanti che ancora non portano da nessuna parte, ci sono foto fatte da noi, senza bambini, che abbiamo messo intanto, in attesa di sostituirle con quelle che i bambini ci manderanno.

E’ un lavoro sempre in corso, che viene aggiornato ogni mese, con il contributo di noi che facciamo il sito e dei bambini, delle scuole che ci mandano il materiale.

Insieme, chiedendo aiuto a chi ne sa di più, si cerca di migliorare ogni giorno la qualità di questo museo. La nostra speranza è che piaccia e serva a tanti bambini, uno stimolo a seguire la propria curiosità e il piacere di imparare, conoscere, pensare.

News & History

Lo Staff

Laboratori

World & Web

Nel mondo e nel web

Sch. & Groups

Scuole & Gruppi

Back (history) backward Istruzioni e-mail Mail: museum@visiblechildren.net

Un grazie particolare a Coop Lombardia, che con il suo Centro Socio Culturale di Brescia finanzia da molti anni i percorsi didattici nelle scuole, dai quali è tratto in gran parte il materiale di questo museo.

Home

IL MUSEO VIRTUALE DEI PICCOLI ANIMALI